LEONARDO e la SALUTE

Mission

LEONARDO opera in regime privatistico svolgendo attività di Rieducazione Motoria, Posturale, Respiratoria e Terapia del dolore in Torino, Via Leonardo da Vinci 7.

La Rieducazione Motoria è indispensabile, oltre che nelle patologie a carattere degenerativo neuro-muscolari, anche negli interventi chirurgici come riabilitazione post intervento. 

Tale attività nel nostro Centro viene somministrata individualmente, per poter essere adattata alle specifiche necessità di ogni singolo paziente.

La Riabilitazione Posturale si articola in una preliminare identificazione della causa primaria del dolore e dei compensi che ne derivano, cui fa seguito un intervento sulle tensioni muscolari ed articolari, per ristabilire l’equilibrio statico e dinamico dell’intera postura del corpo. 

La Rieducazione Respiratoria è indicata in patologie quali la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), nelle bronchiectasie, nelle insufficienze respiratorie associate a molteplici patologie polmonari e toraciche, o di natura post chirurgica. L’obiettivo è di ridurre l’impatto che la malattia produce sulla qualità di vita del paziente, limitandone l’autonomia e la partecipazione sociale.

La Terapia del dolore in ambito fisioterapico cura il “sintomo” dolore in tutte le sue espressioni, a prescindere dalle molte cause che lo determinano.  Come in un circolo “virtuoso” la riduzione del dolore permette di poter eseguire in modo corretto qualsiasi programma riabilitativo e, quest’ultimo, di poter poi mantenere nel tempo il risultato ottenuto sul dolore.

LEONARDO si avvale delle più avanzate tecnologie strumentali per la terapia capacitivo-resistiva conosciuta come TECAR (by INDIBA®) e la terapia con ONDE D’URTO nota come ESWT (by Storz®).

La TECAR, velocizza i processi riparativi fisiologici ed è particolarmente indicata nelle patologie osteo-articolari e muscolo- scheletriche, sia in fase acuta che cronica.

Le ONDE D’URTO sono indicate sia per patologie in fase acuta (instaurate da pochi giorni o poche settimane) che per patologie in fase cronica (presenti da molto tempo, spesso anni).

E’ spesso un trattamento di prima linea, perché semplice, non invasivo per il paziente, con pochi effetti collaterali, poco costoso e dotato di un’ottima efficacia, sia se applicata da sola sia se utilizzata in associazione con altre terapie.

Ampio è il campo di applicazione: Tendinopatie della cuffia dei rotatori (spalla), Epicondiliti (gomito), Tendinopatie rotulee (ginocchio), Trocanteriti o Borsiti trocanteriche (femore), Fasciti Plantari (piede) e molte altre ancora.

f
Fisioterapia

Rinforzo

Osteopatia